Sono molte le persone che potrebbero prendere in considerazione la possibilità di trovare un organizzatore di eventi e quindi di trovare una di queste agenzie presenti sul territorio e ce ne stanno tante non solo nelle grandi città, ma più o meno ormai dappertutto.
quando parliamo di eventi e rimaniamo un po’ sul generico, intanto, perché questi professionisti ne organizzano di vario genere e quindi parliamo del classico evento aziendale, ma potremmo parlare anche di un’istituzione pubblica che vuole organizzare una conferenza con un aperitivo alla fine per intrattenere le persone e ringraziarle di essere andate e soprattutto stimolare ad andarci. D’altra parte, parliamo di agenzie che riescono ad organizzare l’intero nei vari dettagli e curando le varie fasi in base alle esigenze e alle necessità del cliente specifico e non tutti hanno le stesse necessità perché ogni evento ha un obiettivo da voler raggiungere. Quando facevamo riferimento alle varie fasi che riguardano questa organizzazione la prima fra tutte riguarda la scelta della location che è molto meno semplice di quello che può sembrare all’apparenza proprio perché, tra l’altro, siccome le opzioni sono tante, se le persone non avessero una guida del genere andrebbero in confusione. Infatti, un professionista che si occupa di organizzare eventi sa benissimo quale può essere la location più adeguata in base al racconto del cliente e in base agli obiettivi che si hanno rispetto a quell’evento specifico e soprattutto in base al numero delle persone che dovrebbero partecipare almeno in previsione. Quando poi avremo portato a termine la scelta della location bisognerà capire se quell’evento prevede una parte di aperitivo o di buffet o di rinfresco e quindi diciamo se la parte cibo e la parte bevande è un qualcosa di importante rispetto allo stesso oppure no. Anche se poi a dire il vero dovremmo ammettere a noi stessi che qualsiasi evento partecipiamo sempre vorremmo che ci fosse da mangiare e da bere e rispetto a questo, tra l’altro, qui in Italia siamo pure abituati abbastanza bene rispetto alla media degli altri Paesi e questo significa che chi lo organizza un evento lo deve tenere in conto quando poi sceglierà un eventuale buffet o un rinfresco Stanziare un budget prima di organizzare un evento è fondamentale Quando si organizza un evento non si può non stanziare un budget e noi non potevamo ricordarlo, perché senza quella chiarezza diventa anche difficile poter dialogare con l’organizzatore di eventi che abbiamo scelto per farci aiutare per l’organizzazione del nostro e questo perché abbiamo già spiegato nella prima parte che vanno fatte tante scelte, e se non sappiamo quanto vanno spendere non possiamo scegliere in maniera consapevole. Quando si saprà questo budget che si ha disposizione poi bisognerà essere abili, e da questo punto di vista un organizzatore di eventi ci potrà aiutare, a saper suddividere lo stesso tra le varie voci di spesa. Che poi in concreto significa darsi delle priorità e ci sono persone che per esempio vorranno investire più sulla parte buffet e altre sull’affitto della location.
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Una definizione dell’argomento Wedding Planner Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)