Organizzatori di matrimoni

Gli Organizzatori di matrimoni rappresentano  un’attività che può rivelarsi davvero stressante per gli sposi. soprattutto se si ha in mente una giornata particolarmente articolata ed ambiziosa in un periodo dell’anno in cui si celebrano molte altre nozze.

un organizzatore per il vostro matrimonio potrebbe scaricarvi di molte ansie e saprebbe pianificare la giornata alla perfezione grazie la sua esperienza. vediamo quindi insieme chi è, cosa fa e quanto costa il weddign planner! e lo faremo ricevendo anche il punto di vista di una professionista che sa il fatto suo. parlo di daniela gafforelli e della sua agenzia il velo e il cilindro. daniela è un’organizzatrice di matrimoni di base a milano ma che opera in tutta italia. ha una una carriera decennale e tanta esperienza alle spalle, quindi è la figura perfetta per raccontarci con cognizione di causa ed autorevolezza cosa fa una wedding planner e qual è il suo ruolo!  la prima che gli sposi si fanno è un po’ banale ma riassume alla perfezione la possibile sensazione di spaesamento che possono provare. la domanda è: come si organizza un matrimonio? la figura del wedding planner, in italiano appunto l’organizzatore del matrimonio, nasce negli stati uniti. 

 da diversi anni a questa parte sta diventando sempre più un punto di riferimento anche in italia. sia che abbiate optato per un rito di matrimonio civile, sia che vogliate una celebrazione religiosa, la wedding planner può liberarvi di moltissime ansie e preoccupazioni. è una persona esperta del settore delle nozze e guida man mano gli sposi indirizzandoli grazie la sua esperienza su come si organizza un matrimonio. di solito è un libero professionista con partita iva, oppure molto meno di frequente può far parte di un’agenzia ed essere stipendiata.   inoltre una persona ben preparata, che ha fatto dei corsi e che può fare la differenza tra un evento riuscito al 100% e un evento riuscito a metà. per la figura della wedding planner infatti la formazione è la base di tutto e non mi riferisco soltanto ai corsi specifici per il settore.
 

un organizzatore di matrimonio può avere un background nel mondo del catering, aver lavorato nelle location e coordinato direttamente i ricevimenti, può aver cominciato il suo percorso in un atelier da sposa. può anche aver iniziato come event planner generico, anche se organizzare eventi aziendali è molto differente dal seguire una coppia di sposi.gli eventi di stampo familiare infatti hanno dinamiche a livello di emozioni, di aspettative e di bisogni molto differenti rispetto a quelli che hanno gli eventi per le aziende. è proprio per questo che ho scelto questo settore del mercato. l’organizzatore del matrimonio è il punto di riferimento degli sposi si può valutare di affidarsi a questa figura anche prima di fare formalmente l’annuncio di matrimonio e dal momento in cui viene assunto, l’organizzatore del matrimonio è il punto di riferimento degli sposi.

può essere molto utile anche nel dare suggerimenti sulla chiesa da scegliere per il rito (se sei una sposa della capitale, scopri le migliori chiese per sposarsi a roma). si occuperà di dare forma all’evento nel modo in cui i loro lo sognano. e se non hai una damigella d’onore che ti seguirà e ti consiglierà in ogni aspetto, dovresti considerare attentamente di assumere questa figura. con tutta probabilità raggiungerà un risultato più efficace e professionale rispetto quanto avrebbero concretizzato gli sposi da soli se si fossero cimentati in autonomia nelle preparazioni del matrimonio.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Wedding Planner Milano  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Richiedi informazioni