Party planner

Un Party planner è un professionista che si occupa di organizzare una festa oppure un evento nei minimi dettagli.

oggi giorno non mancano le occasioni per le quali organizzare una festa. può essere un compleanno ma anche una comunione, una festa di laurea oppure un’occasione aziendale da voler celebrale. il party planner e la party planner si occupano non solo di avere un’idea creativa particolarmente brillante come tema conduttore della festa, ma anche di creare tutti gli allestimenti necessari per riuscire a rendere l’evento un momento unico ed irripetibile. ovviamente parte del suo compito è quello di trovare la location più adatta, contattare e scegliere i fornitori per il catering, trovare tutto l’occorrente per l’allestimento e gli addobbi, selezionare il personale che si occuperà di servire ai tavoli durante l’evento e così via.

tutte le scelte devono essere fatte in base alla tipologia di evento che si festeggia ma anche al gusto, alle esigenze  e all’età del festeggiato. un party planner deve avere un’approfondita conoscenza del settore ma anche avere una grandissima creatività in quanto dovrà trovare idee sempre nuove ed innovative per ogni evento. sono tanti gli eventi per i quali un cliente può decidere di rivolgersi ad un party planner e al giorno d’oggi è sempre più frequente trovare party planner online.

sostanzialmente sono due le categorie di possibili eventi per i quali si può richiedere l’aiuto di un organizzatore o organizzatrice di feste. la prima è quella degli eventi privati. si può contattare un party planner per organizzare una festa di compleanno, soprattutto in quelle date  significative come sono i diciottesimi, i quarantesimi, i cinquantesimi e così via. un party planner può offrire la sua consulenza per l’organizzazione di una festa di laurea, una comunione, un addio al nubilato o al celibato, una festa di matrimonio.   

l’altro grande settore è invece quello delle feste aziendali. le imprese, infatti, utilizzano l’organizzazione di eventi spettacolari come elemento di immagine e comunicazione. ovvio allora che si preferisca rivolgersi ad esperti del settore per riuscire ad avere un tipo di evento all’altezza delle aspettative e che ripaghi in termine di brand identity l’investimento fatto nell’organizzazione. in base a queste occasioni diverse con target di riferimento ben distinti il party planner dovrà organizzare degli eventi particolari, unici, creativi al massimo.  è difficile quantificare la spesa che occorre sostenere per farsi organizzare una festa da un party planner. gli elementi che concorrono a definire il costo finale sono molto vari e complessi. ad esempio, c’è un’ovvia differenza di costo se si tratta di un evento privato o di uno aziendale.

anche il numero di partecipanti previsto farà lievitare o meno il costo della festa e del party planner così come la complessità dell’idea da realizzare. un bravo o una brava party planner, però, riesce ad organizzare una bellissima festa anche con un budget molto limitato. il costo del party planner cambia anche in base al servizio che viene richiesto. infatti un costo più elevato è previsto se viene richiesto al party planner non solo l’ideazione del progetto ma anche la supervisione di ogni fase realizzativa.

un conto, invece, è se il cliente richiede semplicemente la definizione dell’idea perché è alla ricerca di qualcosa di particolare che possa rendere unico il momento da festeggiare, anche senza necessariamente dover ricorrere al party planner per la sua organizzazione complessiva. come diventare party planner? ci sono diversi modi per diventare un party planner. ovviamente occorre una certa predisposizione naturale perché una delle caratteristiche che un party planner deve avere è quello della creatività.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Wedding Planner Milano  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Richiedi informazioni